Ci sono moltissime cose da fare sul Lago di Garda, dall’esplorazione delle pittoresche città e villaggi che costeggiano le rive alla pratica degli sport acquatici e delle escursioni. Questa zona è una classica destinazione per laghi e montagne con paesaggi mozzafiato ovunque guardi. Luoghi famosi come Sirmione, Limone sul Garda e Malcesine sono i preferiti dai turisti con molto fascino, ma possono anche essere piuttosto affollati. Luoghi più remoti come la città di Salò e i villaggi rustici sparsi sulle pendici del Monte Baldo offrono un’esperienza più tranquilla.
Uno dei modi migliori per esplorare le bellezze del Lago di Garda è in barca. Puoi prendere un traghetto dalle principali città lacustri o noleggiare una barca privata per un’ora, un giorno o più. Abbiamo noleggiato Taxi Boat Salo da Salò per un tour di un’ora che ci ha portato all’Isola del Garda, oltre Gardone Riviera e intorno alla Rocca di Manerba (le rovine di un’antica fortezza e villa romana).
Le escursioni sul Lago di Garda sono adatte a tutti i livelli di forma fisica. Si possono fare facili passeggiate da un villaggio all’altro, mentre per i più ambiziosi sono disponibili escursioni più faticose. Una delle nostre escursioni preferite è stata il Sentiero Busatte-Tempesta vicino a Torbole, un’incredibile passeggiata che ti porta lungo il fianco di una montagna con vista sul lago.
Per coloro che cercano un po’ più di azione, Tremosine è una mecca all’aperto con opportunità per l’equitazione, il canyoning e il kitesurf oltre all’escursionismo e al ciclismo. Questo è anche un ottimo posto da visitare per gli amanti della storia poiché è possibile fare escursioni fino alle trincee e ai campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale. attività sul lago di garda